> RELATORI / Paolo Paganelli

Paolo Paganelli

IT Director Merlo Group

 
Laurea in Scienze dell’informazione presso la facoltà di Torino ha maturato complessivamente oltre 25 anni di esperienza nel mondo ICT e da circa 15 come Responsabile dei sistemi informativi di diverse aziende per tipologia e scoo.

Dal 1990 al 2001 in IVECO a ricoperto il ruolo di Responsabile IT della governance dell’area Customer service e Transolver (servizi finanziari) per la gestione degli stabilimenti ricambi di Iveco in Italia, Francia (Trappes), Spagna (Madrid), Germania (Langenau) e UK (Winsford).

Dal 2001 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Responsabile ICT presso ItalgasPiù/Eni. Il ruolo ha previsto la responsabilità di tutte le procedure informatiche centrali e la gestione informatica delle consociate/controllate della medesima società. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Responsabile del progetto di customer relationship management.

Dal 2008 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore ICT presso la Giuffrè Editore di Milano con la responsabilità di tutte le procedure informatiche e TLC relative sia alla parte applicativa/gestionale che alla parte editoriale elettronica (DVD, WEB Publishing, Portali, banche dati on line, ,..)

Dal 2011 ricopre il ruolo di Direttore dei sistemi informativi del Gruppo Merlo di Cuneo con la responsabilità di tutte le procedure informatiche centrali e delle consociate/controllate europee e nel resto del mondo.

Dal 2009 Presidente del consiglio direttivo del Club Dirigenti di Informatica di Torino (CDI) dell’Unione Industriale di Torino.

Membro e socio fondatore del consiglio direttivo del ITSMF Italia (Information Technology Service Management Forum) per la diffusione del modello ITIL.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…