Luca Pagetti Responsabile Promozione della Ricerca/Innovazione Intesa Sanpaolo
Nato a Milano nel 1966, sposato con 2 figli, Luca ha gestito risorse e progetti strategici di ICT per l'industria finanziaria. Ha partecipato alla realizzazione dei Mercati Telematici in Italia per Azioni, Obbligazioni, Premi e Derivati quotati e ha realizzato il primo sistema di scambi telematici multilaterali in Italia, TLX.
Tra il 1987 e il 2002 ha lavorato in ambito sistemi informativi per ENI/SNAM, Cedborsa, Citibank, Unicredit/UBM ed è stato uno dei fondatori di Tradinglab, banca innovativa B2B tra i leader europei nella negoziazione dei Covered Warrant e degli Equity Derivative.
Nel 2003 ha assunto il ruolo di CEO e Presidente di Tradinglab Inc, filiale Broker/Dealer della Banca a New York. Durante l'espatrio negli Stati Uniti ha ottenuto le licenze NASD come General Principal per Equity e Derivati e ha completato l'executive program "Security Industry Institute" alla Wharton business school di Philadelphia (2004-2006).
Al suo rientro in Italia nel 2006 ha lavorato per la strategia ICT in Unicredit Holding e si è poi spostato nella Banca d'Investimento IMI (Gruppo Sanpaolo) come Head of Application Management, partecipando successivamente al progetto di integrazione IMI-Caboto conseguente alla fusione tra i gruppi Intesa e Sanpaolo.
Nel 2009 ha avviato l'Ufficio Promozione della Ricerca, nel nuovo Servizio Innovazione della divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. Il suo team ha disegnato e realizzato servizi innovativi per promuovere l'approccio dell'Open Innovation ai grandi gruppo industriali clienti, facilitando lo sviluppo di un ecosistema dell'innovazione in Italia migliorando la qualità del il deal flow per i fondi di Venture Capital. Tra questi, la piattaforma più conosciuta è la "Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative" che vuole accelerare la crescita delle Start-Up Hi-Tech facilitando loro l'accesso agli investimenti privati di Seed e Venture Capital, domestici e internazionali.