> RELATORI / Josè Luis Rhi Sausi

Josè Luis Rhi Sausi

Segretario Socio-Economico, IILA

 
Attualmente è il Segretario Socio-Economico dell'Istituto Italo-Latino Americano (IILA), organizzazione internazionale con sede a Roma, Italia, che riunisce le 20 Repubbliche latinoamericane e l'Italia.
Nell’Istituto è responsabile dell'area per le Relazioni economiche tra l'Italia e l'America Latina e i Caraibi e coordina i seguenti programmi di Cooperazione Internazionale: Forum Italo-Latino Americano sulle Piccole e Medie Imprese (PMI),Promozione delle collaborazioni industriali fra imprese italiane e latinoamericane e Inclusione nelle filiere di valore dei piccoli produttori agricoli latino-americani.
José Luis Rhi-Sausi ha diretto per quindici anni (fino al 2013), il think tank italiano Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) ed è stato consulente della Banca Interamericana di Sviluppo (BID), della Commissione Europea e del SEBRAE (Servizio Brasiliano di Appoggio alla Micro e Piccola Impresa).
E' stato consigliere del Sottosegretario agli Affari Esteri d'Italia, Donato Di Santo, durante il governo del Presidente Romano Prodi. Nella sua vita professionale e accademica le sue principali aree tematiche sono state: Sistemi Territoriali di Innovazione nello Sviluppo Regionale, Clusters di PMI, Catene di Valore e Innovazione Produttiva, Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Relazioni Euro - latinoamericane. Rhi-Sausi ha pubblicato numerosi saggi queste tematiche. Il suo lavoro più recente è stato il Capitolo "America Latina" (in collaborazione con D. Di Santo) dell’Atlante geopolitico 2016 dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, coordinato dall’ISPI.  

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…