Raffaele Rizzi, laurea (cum laude) in Giurisprudenza presso l’università LUISS di Roma nel 1989 e Master in Laws presso la George Washington University nel 1993; è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1992, di New York dal 1994 e di Londra dal 2000.
Ha maturato la sua esperienza professionale collaborando con lo studio professionale Baker & McKenzie di cui è diventato partner nel 1999 presso la sede di Londra. Ha successivamente coordinato la direzione legale di Credit Suisse e di Banca Monte dei Paschi di Siena. E’ attualmente partner dello studio legale RDR di cui è socio fondatore.
E' principalmente specializzato nel settore del diritto societario e finanziario, con particolare riguardo alla redazione di pareri, statuti societari, patti parasociali, nonché nella consulenza in materia regolamentare.
E' attualmente componente del consiglio di amministrazione di AOL Italia (società del gruppo Verizon) ed ha ricoperto vari incarichi di amministratore e presidente presso società regolamentate italiane.
Ha inizialmente svolto la sua attività di studio e ricerca scientifica scrivendo articoli e saggi presso la LUISS di Roma. Collabora attualmente con il Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari
(CeTIF) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.