> RELATORI / Aldo Sutter

Aldo Sutter

Presidente IBC, presidente Gruppo Sutter

 
Aldo Sutter, Presidente IBC, presidente Gruppo Sutter
Aldo Sutter nasce a Genova il 26 giugno del 1960.
Si laurea all’Università di Genova nel 1985 in Ingegneria Meccanica.

Dopo un’esperienza di due anni in Investment Banking presso Bankers Trust Company of New York, dove matura una conoscenza del mondo finanziario internazionale, decide di completare la sua formazione ottenendo un Master in Business Administration presso l’INSEAD a Fontainebleau in Francia.

Al termine del Master, decide di accettare un offerta del The Boston Consulting Group a Parigi con la funzione di Strategic Consultant. Per quasi quattro anni si occupa di assistere vari clienti internazionali nella definizione e nella implementazione di nuove strategie in svariati settori dal farmaceutico, alla distribuzione, fino al largo consumo.

Nel 1993 decide, dopo otto anni trascorsi all’estero, di ritornare in Italia e riprende il controllo dell’Azienda di famiglia di cui viene nominato Amministratore Delegato del Gruppo Sutter.
In pochi anni, l’Azienda viene completamente ristrutturata: vengono chiuse due delle tre unità produttive, si decide di focalizzarsi sul core business uscendo dal settore delle macchine per la pulizia industriale, si riorganizza il Gruppo per Business Units, si inizia un forte processo di internazionalizzazione e, soprattutto, si ritorna all’utile economico. Da allora, l’Azienda si è profondamente trasformata e, da mono business mono paese, è più che raddoppiata in termini dimensionali.
La Business Unit Consumer, che raggruppa marchi storici come Emulsio, Mangiapolvere e Marga, raddoppia la sua dimensione in pochi anni e riesce, con il successo dei lanci di Emulsio Facile ed Emulsio Ravviva, a collocarsi al terzo posto nel mercato della cura dei pavimenti dopo Unilever e Colgate ma davanti a Procter & Gamble. La giovane Business Unit Professional rappresenta ora il 40% del fatturato del Gruppo, di cui due terzi su mercati esteri.

Aldo Sutter ricopre inoltre delle cariche associative essendo Presidente di IBC (Associazione Industrie di beni di Consumo) membro del Consiglio di Presidenza di Indicod-ECR, la più ampia associazione italiana che raggruppa ben 27.000 aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo, membro del Comitato di Presidenza di ASSOCASA (Associazione Italiana detergenti per l’industria e per la casa), membro del Board di AISE (International Association for Soaps, Detergents and Maintenance Products) e Vice-President delle Small & Medium Enterprises di AISE.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…