Alberto Vacchi bolognese, classe 1964, sposato, un figlio, è Presidente di Confindustria Emilia Area Centro: le imprese di Bologna, Modena e Ferrara sino a marzo 2019.
Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia IMA (Industria Macchine Automatiche) diventandone Amministratore Delegato già dal 1996 e imprimendo al Gruppo una forte crescita internazionale, portando il fatturato da 70 milioni
a superare il miliardo.
Ima esprime oggi una vera e propria leadership mondiale nel settore del packaging, con un fatturato consolidato 2016, pari a 1,3 miliardi di euro prodotto da un gruppo di 27 società in tutto il mondo con oltre 4.600 dipendenti.
A fine 2014 ha realizzato l’acquisizione dell’80% di cinque aziende tedesche, leader nel segmento packaging per l’alimentare, con stabilimenti in Germania, Francia, Spagna e India
Nel 2015 è stato siglato l’accordo IMA – FAO per lo sviluppo del packaging alimentare nelle aree povere del globo al fine di intervenire con le tecnologie appropriate sullo spreco alimentare e giocare un ruolo strategico nella lotta contro la fame e la malnutrizione.
Ima collabora, con partecipazioni di minoranza, con alcuni fornitori strategici per poter trasmettere competenze, innovazione e farli crescere. Un impegno che ha permesso alle aziende di filiera collegate al Gruppo di passare da un fatturato aggregato di 17milioni di
euro del 2008 a un fatturato aggregato di 124 milioni nel 2015, con una crescita occupazionale che ha visto gli addetti passare da 147 a 564. Oggi alcune di queste realtà hanno a loro volta avviato un meccanismo di filiera a catena verso realtà minori andando
a salvaguardare competenze fondamentali per il territorio.
In IMA Alberto Vacchi ha guidato la crescita puntando su innovazione e qualità, secondo una strategia consolidata nelle molteplici storie italiane di successo industriale sui mercati.
A marzo 2016 il Presidente Mattarella gli ha conferito il premio Leonardo Qualità e sempre nel mese di Marzo Harvard Business Review lo ha classificato al secondo posto tra i ceo più performanti di Italia.
La storia di Alberto Vacchi nell’Associazione degli Industriali bolognesi è iniziata nel 2004 come membro del Comitato di Presidenza che finalizzò l’accordo di fusione con Api Bologna.
E’ stato presidente del Consorzio Energia dell’associazione (2004-2010) portando il consorzio, tra i primi 5 a livello nazionale per consumi intermediati, e contribuendo all’abbattimento dei costi di approvvigionamento per centinaia di imprese associate.