Massimo Zanetti, fondatore e presidente di MZB Group è nato a Villorba, Treviso, nel 1948. Laurea honoris causa in Scienze Naturali presso l’Università di Camerino, ha due figli Matteo e Laura entrambi impegnati nelle attività di famiglia.
La sua attività imprenditoriale, iniziata in Italia negli anni Settanta, segue il solco della tradizione della propria famiglia, operante da generazioni nell’importazione e nel commercio di caffè crudo.
Con l’acquisto della torrefazione bolognese Segafredo nel 1973, Massimo Zanetti avvia un processo di espansione imprenditoriale proseguito poi all’estero, prima nei Paesi Europei, poi in tutti i continenti. Oggi, Massimo Zanetti Beverage Group è il primo Gruppo privato al mondo, quinto in assoluto, nel settore del caffè, ed il terzo gruppo negli Stati Uniti. MZB Group è presente in 100 paesi, con circa 100.000 clienti e oltre 400 negozi in franchising, per un giro di affari annuo superiore al miliardo di Euro, di cui il 90% realizzato fuori dall’Italia.
Intorno alla metà degli anni ’90 affianca l’attività politica a quella imprenditoriale: dal 1994 al 1996 è Senatore della Repubblica Italiana.Un’altra grande passione di Massimo Zanetti è quella per lo sport, passione che lo ha portato a sponsorizzare molti team con il marchio Segafredo Zanetti, dal calcio al basket, dalla Formula 1 alla Motonautica Off-Shore. Le punte di diamante delle sponsorizzazioni degli anni ’80 e ’90 sono stati i grandi campioni Niki Lauda e Alain Prost, e soprattutto l’indimenticato Ayrton Senna, che grazie al sostegno di Massimo Zanetti mosse i suoi primi passi nel mondo della Formula 1. Molto importanti sempre in questo ambito le partnership con la Nazionale di Calcio Italiana, con il CONI e con la scuderia automobilistica McLaren-Honda.
Massimo Zanetti è fortemente legato al luogo dove è nato e ha trascorso la sua infanzia: anche per questo, nel 2010 Villa Zanetti a Villorba è divenuta il quartier generale dell’intero MZB Group. Qui vengono svolte le attività di indirizzo strategico e di coordinamento nei confronti dell’intero network mondiale.
Villa Zanetti è inoltre sede della Fondazione Zanetti Onlus che si occupa dei minori in difficoltà, sia a livello locale che su scala mondiale.