Giovanni Zucchi, cremonese, nato nel 1972, è oggi Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi S.p.A., storica azienda del settore degli oli di semi e da oliva e, dal 2014, Presidente di Assitol – Associazione Italiana dell’Industria Olearia aderente a Confindustria.
Giovanni Zucchi, dopo una esperienza di lavoro come educatore, ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, dove ha ricoperto diversi ruoli, prima in produzione e poi nell’area commerciale, approfondendo la propria formazione con un corso in Management della produzione industriale in SDA Bocconi e con un executive MBA presso l'Alma Mater di Bologna.
La passione per la ricerca della qualità della materia prima e della perfetta combinazione di molteplici cultivar di olive ha spinto Giovanni Zucchi a perfezionare l’arte del blending, ovvero l’arte di creare un olio da olive che mantenga il proprio carattere di eccellenza e di gusto nel tempo. Giovanni Zucchi ha anche recentemente raccontato il proprio viaggio nel mondo dell’olio da olive e la propria esperienza di blendmaster in un libro intitolato “L’olio non cresce sugli alberi” (Lupetti editore).
Giovanni Zucchi è oggi impegnato, insieme alla sorella Alessia, nella crescita di Oleificio Zucchi affermandolo come realtà di marca autorevole nel settore di riferimento, nel rispetto dei valori aziendali guida: sostenibilità, etica ed eccellenza.