Nato a Genova nel 1963 e laureato in Ingegneria Elettronica, con specializzazione in Informatica, presso l'Università di Genova, Massimo Milanta ha intrapreso la sua carriera professionale nel 1989 presso Andersen Consulting (oggi Accenture), dove ha gestito per anni progetti di ICT e in particolare attività di sviluppo di soluzioni per l'area "online banking".
Nel 1999 ha iniziato la sua lunga collaborazione con UniCredit, nel 2000 è nominato Partner di Accenture, ricoprendo diversi e importanti incarichi, tra cui responsabile dell'Architettura tecnica per i mercati finanziari in Italia, Europa dell'Est, Grecia, Turchia e Medio Oriente e di tutte le attività IT di UniCredit.
Nel 2004 entra a far parte di UniCredit Global Information Services come Responsabile del Nuovo Programma di integrazione IT in Europa e, dopo la fusione con il Gruppo HVB, diventa Responsabile di UniCredit per l'integrazione ICT nella Divisione GBS, coordinando il Programma di Integrazione ICT del Gruppo.
Nel 2009 è nominato Amministratore Delegato di UniCredit Global Information Services e dal 2012 al 2014 è Direttore Generale di UniCredit Business Integrated Solutions, la società globale di servizi del Gruppo, di cui attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione.
Dal 2007 ricopre la carica di Group Chief Information Officer di UniCredit, affiancata nel 2015 a quella di Group Chief Security Officer.