Frederik Geertman si è laureato in Ingegneria Chimica presso la Delft University of Technology in Olanda.
Ha conseguito un MBA (master in business administration) presso INSEAD, a Fontainebleau (Francia).
Ha iniziato la sua attività lavorativa presso Unilever Philippines a Manila come ingegnere di produzione. Nel 1995 entra come consulente alla McKinsey & Company in Olanda, dove dal 1998 lavora nell’ufficio di Milano.
Nel 2003 diventa Responsabile della funzione Distribuzione di Capitalia Gruppo Bancario, successivamente Responsabile della Divisione Banche Specializzate e Società Prodotto.
Nel 2007 entra a far parte del Gruppo Unicredit e viene nominato Responsabile Global Marketingand Segment Management per Italia, Polonia, Germania e Austria.
Nel 2010 assume l’incarico di Responsabile della Rete Famiglie e PMI di Unicredit e successivamente, nel 2012, ricopre la carica di Responsabile della Regione Centro Italia.
Nel 2015 viene nominato Direttore Generale di Cordusio SIM, Società del Gruppo Unicredit dedicata alla gestione dei grandi patrimoni (Wealth Management).
Dal 1 Agosto 2016 entra a far parte del Gruppo UBI Banca assumendo la carica di Vice Direttore Generale e Chief Commercial Officer della Capogruppo UBI Banca SpA.