> SMART CITY / RELATORI / Andrea Gumina

Andrea Gumina

Consigliere presso l’Ufficio di Gabinetto Ministro dello Sviluppo Economico

29/10/2015  
 
Andrea Gumina (Ragusa 1976) è alla sua terza vita professionale: dopo l’università e le start-up, nel 2014 è stato chiamato a lavorare presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico come Consigliere sui temi dell’innovazione, della digital economy, delle Smart City.
Sui medesimi temi collabora attualmente come esperto con l'Agenzia per l'Italia Digitale. E’ componente del Comitato Investimenti di Invitalia Ventures ed ha collaborato con il Comitato Economico e Sociale Europeo e la Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite.
Laureato Luiss, ha conseguito un Ph.D. in Storia Economica con specializzazione in Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni nella stessa università ed un MA in Ethics presso la Pontificia Università Lateranense. Ha fondato la sua prima start-up a 24 anni. E’ stato co-founder e CEO di uno spin-off accademico specializzato nell’ideazione, realizzazione e gestione di ecosistemi di servizi digitali, oltre che socio di altre 2 start-up. E’ coordinatore del Chapter Government di Amerigo, l’Associazione che raggruppa gli Alumni dei Programmi culturali USA-Italia patrocinati dal Dipartimento di Stato americano, dove ha ideato il programma Smart City Tour-Italia; si è occupato di progetti di start-up per il Gruppo Giovani di Confindustria; è co-fondatore della Scuola di Alta Formazione in Dottrina Sociale della Chiesa.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…