> SMART CITY / RELATORI / Alessandro Leonardi

Alessandro Leonardi

Digital Services and Architecture for Public Sector, Head of Financial Services Poste Italiane

29/10/2015  
 
Alessandro Leonardi è il Responsabile dei Servizi Digitali Finanziari per la PA di Poste Italiane. 46 anni, laureato in Ingegneria e Master MBA al MIP-Business School di Milano, è in Poste Italiane dal 2003 dove arriva come capo del Marketing Strategico Retail e Soho per contribuire al rinnovamento avviato a cavallo del 2000.
Ha collaborato alla grande trasformazione del Gruppo Italiano in diversi ambiti aziendali dal Marketing al Commerciale passando per il Business Development e l’IT di Gruppo. Trasferisce in Poste tutta l’esperienza cumulata nella precedente esperienza in consulenza strategica con primarie società internazionali.
E’ portatore di innovazione nei processi commerciali , nell’implementazione di CRM, nel Digital Marketing ed è tra i fautori dei principali progetti di diversificazione di business e di riposizionamento strategico di Poste Italiane.
Come capo del Progetto Smart Cities di Poste ha sviluppato concept di offerta e soluzioni per la semplificazione e il miglioramento della vita nelle moderne città metropolitane attraverso l’utilizzo della tecnologia coniugato con la ricchezza degli asset infrastrutturali e non del Gruppo Poste. E’ naturalmente attratto dall’innovazione tecnologica e dall’impatto che essa ha nell’abilitare i cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini d’uso degli utenti finali.
Appena libero dalla incombenze professionali si rilassa con le sue tre figlie tentando di trascinarle nella sua forte passione per la mountain bike di cui è cultore e agonista . Prima di Poste Italiane ha lavorato in Boston Consulting Group e in Booz Allen and Hamilton.

Buyer e showroom: okay alla transizione graduale

Rivoluzionare ritmi che sono radicati da cinquant’anni in risposta…

Milano vetrina del sistema moda

Al via le sfilate. Sei giorni di eventi all’insegna di un cauto…

I big crescono piu' della manifattura

Le aziende italiane della moda procedono a passo spedito e vantano fondamentali…

Uno sforzo a sostegno del «formato» per competere

Più che del can-can mediatico sulla rivoluzione copernicana delle…