Emilio Petrone

Amministratore Delegato Sisal Group

25/11/2015 |
Banca e finanza
Laureato in Economia e con un Master in Business Administration, Emilio Petrone è un manager di consolidata esperienza maturata in aziende top dell’Entertainment e del Largo Consumo.

Da giugno 2008 è alla guida del Gruppo Sisal con la carica di Amministratore Delegato; sotto la sua leadership il Gruppo si è fortemente diversificato, raddoppiando sia il fatturato che la redditività. Il Gruppo Sisal oggi, con i suoi oltre 14 miliardi di euro di turnover e circa 2000 dipendenti, è una delle principali aziende private italiane. Emilio Petrone ricopre anche la carica di Amministratore Delegato di Sisal S.p.A. ed è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sisal Entertainment S.p.A. da gennaio 2009.

In Mattel fa il suo ingresso nel 2001 in qualità di Amministratore Delegato Italia e, dopo un breve periodo, amplia le sue responsabilità, diventando Amministratore Delegato Paesi Sud Mediterraneo - Italia, Grecia e Cipro. Nel 2007 assume l’importante carica di Amministratore Delegato Mattel SEEMEA (South East Europe Middle East and Africa), un’area che include 32 Paesi, tra cui Italia, Grecia, Turchia, Polonia, Russia, Medio Oriente
e Sud Africa. Sempre dal 2007 ha ricoperto anche il ruolo di Amministratore Delegato di Mattel Manufactoring Europe, la divisione produttiva europea di Mattel, con siti in Italia, Romania e Repubblica Ceca.
Precedentemente ha ricoperto ruoli manageriali in aziende leader come Ferrero, Unilever, Sara Lee Corporation e Gruppo Telecom Italia.
Emilio Petrone è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione dell'American Chamber of Commerce in Italy, di Pagani Automobili S.p.A. e di Inter Media Communication srl.

Aziende della meccanica rilanciate da Industria 4.0

Guardi, se va avanti così in Italia sarà un anno d’oro,…

«Mattoni» italiani per Industria 4.0 tedesca

Se c’è un prodotto che incarna il modello tedesco di Industria…

Industria 4.0

L'Agenda del Premier Implementare Industria 4.0 per spingere gli investimenti…

Digital transformation e Industria 4.0: è vitale investire nei manager

Gli investimenti per Industria 4.0 previsti dalla Legge di Bilancio 2017…