I temi dell'inclusione dei giovani, delle donne e degli immigrati, del gender balance e della valorizzazione del talento sono ormai per molte azienda una priorità strategica e implicano la ridefinizione di un nuovo modello di business che vede nella diversità, nella varietà di stili e di pensiero un valore da coltivare e accrescere.
In un periodo di contrazione dell'economia è ancora più importante che l'occupazione femminile cresca perché ha infatti una caratteristica preziosa per rilanciare l'economia: produce altri posti di lavoro come dimostrano diverse ricerche. La leadership femminile rappresenta inoltre uno stile relazionale e capace di creare engagement particolarmente efficace in situazioni complesse e incerte come quelle attuali. Ma allora qual'è il percorso da compiere se si vuole fare un vero salto di paradigma e di cultura manageriale? Quali sono i comportamenti organizzativi delle donne che influenzano le prestazioni dei singoli e le performance dell'organizzazione stessa? Quali caratteristiche, proprie della leadership femminile, devono essere valorizzate e maggiormente diffuse come antidoto alla crisi?
Per dibattere il tema Il Sole 24 ORE Formazione ed Eventi ha organizzato il 20 Novembre 2013 a Milano il "7° Forum Cultura d'Impresa - Le risorse per rilanciare la crescita: leadership, restart & diversity". L'Evento è stato dedicato ai cambiamenti nel mondo delle imprese e del lavoro, ai nuovi modelli organizzativi e di integrazione che possono aiutare la sostenibilità e la crescita d'azienda.
Si solo alternate sessioni e dibattiti di approfondimento con economisti, istituzioni e manager sulle strategie da adottare per la creazione di un sistema di lavoro e manageriale più gender balanced.